Territorio
Azienda Agricola Marco Tessariol
La Storia ci insegna che nell’Italia settentrionale il vino veniva prodotto dai nostri Antenati già più di 2500 anni fa: bassorilievi, dipinti, missive…innumerevoli le testimonianze che ci raccontano come il vino fosse uno dei protagonisti in occasioni mondane e nei rituali religiosi di ogni Epoca.
Nel corso della Storia di questi luoghi, che furono la culla di artisti prestigiosi, i nobili dimostravano il loro prestigio anche nelle tavole con pietanze e vini raffinati presso lussuose regge, le famose Ville Venete.
I vini dei Colli Asolani rimangono tutt’ora tra i più apprezzati al mondo grazie alla loro personalità molto forte, derivante dall’incontro tra le caratteristiche irripetibili del territorio, espressione unica ed esclusiva dell’Asolo DOCG.
Quest’area si trova in provincia di Treviso: i comprensori collinari costituiti da Montello, Montelletto e Colli Asolani, creatisi dal sollevamento della crosta terrestre grazie ai movimenti geologici, si trovano in una posizione geografica ideale per la coltivazione della vite: a 60 km il mar Adriatico dona all’area una componente di iodio molto alto, dall’altra parte, a nord, si trovano le Dolomiti che arrivando a 4000m di altitudine contribuiscono
a far arrivare correnti di aria che, scavalcando le colline, ventilano dolcemente le estati e in inverno le rendono più miti rispetto ai territori pianeggianti.
L’Azienda Agricola Marco Tessariol si trova nella zona del Montelletto, caratterizzata dalla presenza di terreni marnosi, argillosi e calcarei dal tipico colore rosso (la cui natura acida facilita l’assorbimento dei microelementi nella vite) che contribuisce a conferire il particolare connubio tra acidità e sapidità, da apprezzare in degustazione.
Marco Tessariol
Azienda Agricola
” Il vino è uno dei piaceri dell’esistenza e il risultato di una scelta di vita: quella di realizzare un Prodotto di pregio che nasce dall’osservazione della Natura e dal rispetto dei suoi tempi. “
Contatti
Az. Agr. Marco Tessariol